Consiglio: se hai dubbi clicca sulle parole evidenziate per trovarne il significato, ecco un esempio esplicativo.
Dolore alla schiena, da cosa può essere causato?
Una delle patologie che può portare ad un fastidioso dolore alla parte inferiore della schiena è la sindrome delle “faccette articolari”. Caratterizzata da un dolore profondo a livello rachideo, causato da una alterazione degenerativa delle articolazioni zico-apofisarie, le cosiddette “faccette articolari”. Queste rappresentano il punto di contatto tra vertebre successive a livello della schiena.

Il dolore può risultare acuito, esasperato dai movimenti di estensione e rotazione della colonna vertebrale, accentuandosi nella posizione eretta e attenuandosi nella posizione seduta o clinostatica. Questo viene spesso definito dal paziente come un dolore trafittivo, puntorio, “una fitta lancinante”, che si presenta spesso in un solo lato ma in alcuni casi anche in entrambi. Il distretto anatomico maggiormente coinvolto risulta essere quello lombare, essendo questo sottoposto a maggiori sollecitazioni dal punto di vista biomeccanico.
Esistono modi per alleviare il dolore alla schiena?
Una procedura terapeutica che può ridurre la sintomatologia algica, consentendo di ottenere un sollievo e un beneficio per un periodo variabile di tempo, è rappresentata dall'infiltrazione delle faccette articolari. Tale procedura viene eseguita in regime ambulatoriale previo allestimento di un campo sterile previsto di coprisonda sterile, senza necessità di anestesia locale introducendo un ago da spinale (sotto controllo ecografico) all'interno dell'articolazione. Tale metodica prevede l’utilizzo farmaci quali cortisonici e anestetici locali a livello di ogni faccetta trattata.
Precauzioni da prendere a seguito di un’iniezione alle faccette articolari
Al termine della seduta il paziente può ritornare presso il proprio domicilio, attenendosi alla raccomandazione di un riposo funzionale, con il consiglio di non sottoporre a sforzi la parte trattata per almeno 24 ore. Tale metodica puo’ essere ripetuta nel tempo, previa rivalutazione del paziente.
IL SITO WEB È IN FASE DI CONTINUO AGGIORNAMENTO. VERRANNO AGGIUNTI CAPITOLI SU ALTRI DISTRETTI CORPOREI. GRADITI EVENTUALI SUGGERIMENTI.
Telefono: +39 348 394 9017
Mail: borla2001@libero.it

Contattami direttamente da telefono o computer cliccando sui bottoni:

Tutte le immagini e i contenuti sono di proprietà esclusiva del Dr. Massimo Borla e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate o ripubblicate sul web con alcun mezzo senza il consenso del titolare. Tutti i diritti sono riservati.